Composizione Corporea

La valutazione della composizione corporea con la metodica definita Impedenziometria permette di conoscere le caratteristiche della massa grassa , massa magra e la quantità di acqua corporea intra o extra cellulare.

E' necessario utilizzare apparecchiature professionali di alto livello e di ultima generazione che tramite tecniche validate e confermate da numerosi lavori scientifici isono in grado di fornire risposte chiare anche sullo stato di nutrizione e idratazione del paziente.

L' impedenziometria permette di impostare un programma alimentare personalizzato nei pazienti in sovrappeso finalizzato non tanto alla perdita di peso ma alla perdita di grasso

Molte diete che promettono di perdere peso velocemente in realtà sono squilibrate, il paziente perde certamente chili ma  non è detto che diminuisca  solo il  grasso,  va incontro a deperimento ,altera la composizione del suo fisico con perdita di massa magra  e quando inevitabilmente smette il programma alimentare sbagliato si ritroverà con il rischio di riprendere peso in fretta in modo addirittura più grave rispetto al punto di partenza e farà sempre più fatica a ritrovare una corretta forma.

La conoscenza della composizione corporea permette di seguire l'efficacia delle terapie nutrizionali di motivare il paziente e di consigliare il tipo di Attività fisica più indicato per le sue esigenze: alcuni pazienti possono necessitare di un potenziamento muscolare altri devono privilegiare l'attività aerobica.

L'impedenziometria è importante anche per indicare il livello di allenamento, il numero di volte alla settimana da dedicare all'attività fisica e la durata.

Negli sportivi che vanno oltre un programma fitness è possibile impostare e ottimizzare programmi di allenamento a livello amatoriale e agonistico tramite il controllo dello stato di idratazione e della crescita della Massa Muscolare , effettuare una prevenzione degli stati di disidratazione acuta e relativa caduta di performance.