Come scegliere la crema giusta

Quale crema per la pelle devo usare ?

E' una domanda che il medico che si occupa di Medicina estetica si sente fare sempre, e comunque la prescrizione dermocosmetica fa parte integrante della cura. Lasciando a parte le situazioni in cui è presente una patologia cutanea, sono rare le donne (e anche gli uomini quando si curano), che non sentono l'esigenza di mettere "qualcosa" sulla pelle, almeno la mattina.

L'industria cosmetologica lo sa molto bene e infatti siamo inondati di creme di tantissime marche che si vendono in profumeria, farmacia e parafarmacia, televisione, internet o per via diretta da rappresentanti di varia natura e formazione.

Le promesse di risultato sono incredibili, la pubblicità solletica l'intenzione di non invecchiare o comunque di sembrare più giovani. Partiamo dalla considerazione che è necessario dare alla pelle quello che le serve .

Cominciamo a leggere e conoscere l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) che troviamo sull'etichetta di ogni cosmetico ed è un elenco dei diversi ingredienti che devono essere scritti in ordine decrescente di concentrazione. L'ingrediente  contenuto in percentuale più alta è messo al primo posto e poi seguono gli altri a concentrazione sempre più bassa.

Attulmente si è diffusa un'abitudine in molti consumatori che ha portato a preferire prodotti di origine naturale e bio da agricoltura biologica rifiutando cosmetici contenenti Siliconi, Petrolati e Conservanti come i Parabeni .

I Siliconi, derivati del silicio, vengono aggiunti alle preparazioni per avere effetto barriera, danno  un tocco setoso vellutante e asciutto alle creme che poi si manifesta sulla pelle.

Secondo i detrattori i Siliconi non idratano nè nutrono, sono occlusivi in quanto creano come una patina sulla pelle che può dare soddisfazione e sensazione di pelle liscia ma non hanno nessun effetto positivo idratante, l'uso continuo può dare secchezza e desquamazione che si evidenzia alla sospensione della crema. Teniamo presente che i Siliconi non sono tutti uguali e non tutti svolgono le stesse funzioni. A volte  per questioni tecniche, un silicone è necessario in una formulazione, anche se è vero che le  formule eco bio ne fanno a meno. Esistono Siliconi volatili e Siliconi densi.

I siliconi volatili evaporano e non lasciano traccia di sè, usati per formulazioni leggere sono: es. Cylometicone, Cyclopentaliloxane e Cycloesasiloxane.

Esistono però ipotesi che i siliconi più leggeri secchino particolarmente la pelle.

I siliconi pesanti sono densi, untuosi, non evaporano e hanno azione filmogena (es alcuni tipi di Dimeticone).

Pare che a basse concentrazioni siano tollerabili e la loro presenza possa migliorare le potenzialità delle formulazioni cosmetiche, invece a concentrazioni troppo elevate (livelli alti dell'INCI), non sono dermocompatibili e propongono una situazione di ingannevole soddisfazione cosmetica.

I Petrolatipetrolatum, paraffinum, vaselina, mineral oil, sono utilizzati per il loro effetto filmogeno e in alcuni casi possono essere utili per la secchezza cutanea e per ripristinare la barriera protettiva vittima di aggressioni da agenti esterni. Teniamo presente però che l'uso continuo garantisce un effetto comedogenico con formazione di punti neri e foruncoli, anche se pare che il paraffinum liquidum di elevata purezza non abbia effetti comedogenici.

I Parabeni sono di diverso tipo. Vengono usati come conservanti e sono accusati di aumentare il rischio di dermatiti da contatto e di interferire con il sistema endocrino mimando debolmente il comportamento degli estrogeni. I sostenitori del loro utilizzo affermano che il rischio di tossicità dipende dal tipo di parabeni e dalla loro concentrazione e che la loro presenza permette di evitare il rischio di contaminazione batterica e fungina e mantiene lo stabilità e la purezza microbiologica. Molte case cosmetiche  ricercano  comunque alternative e indicano sulle preparazioni "paraben free".

Di fronte a queste considerazioni le posizioni non devono mai essere estreme , non è detto che il naturale e biologico sia sempre e comunque garantito come migliore e privo di tossicità . La qualità della crema e il suo beneficio per la pelle dipende dalla validità dell'insieme della formulazione e dall'alto livello delle materie prime e della  concentrazione in principi attivi .  Anche il prezzo della crema non è sempre indicativo .

Le varie preparazioni possono essere  essere valutate con l'aiuto del medico in base alle esigenze personali e l'obbiettivo è mantenere la pelle sana , preservando le funzioni biologiche e rallentando i processi di invecchiamento.