Terapie per la Caduta dei Capelli
Il Medico esperto in Tricologia di fronte a un paziente uomo o donna che presenta perdita di capelli e/o diradamento deve innanzitutto formulare una corretta DIAGNOSI.
La visita medica permette di approfondire lo stato di salute generale del paziente valutando eventuali correlazioni con i problemi tricologici. Ad esempio una alterata funzionalità della Tiroide , anemia ,menopausa, malattie ormonali, malattie autoimmuni, episodi di infezioni con febbre, assunzione di alcuni farmaci, stress emotivi possono influire sul benessere dei capelli.
L'esame strumentale di Tricoscopia è essenziale per la Diagnosi e può essere coadiuvato dalla Microscopia in luce polarizzata.
Il medico può richiedere analisi del sangue finalizzate a evidenziare le eventuali patologie e carenze di vitamine e minerali correlate con i problemi tricogici o altri esami e consulenze specialistiche.
Successivamente le Terapie proposte possono essere:
- INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE indicata da esami di laboratorio mirati ed eventuale cambiamento delle abitudini alimentari in caso di dieta squlibrata e non corretta.
- FARMACI quando necessari Se il medico come nel mio caso ha ampliato le sue conoscenze specifiche può scegliere i rimedi più indicati per il paziente eventualmente integrando allopatia e medicina naturale.
- TERAPIE LOCALI a base di PREPARAZIONI già pronte elaborate dalle industrie farmaceutiche oppure LOZIONI GALENICHE preparate dal farmacista su indicazione del medico Tricologo che può valutare l'insieme di farmaci personalizzato e mirato sulle esigenze del paziente.
- TRATTAMENTI AMBULATORIALI:
- CARBOSSITERAPIA : microiniezioni sul cuoio capelluto di CO2 ( Anidride carbonica ) che permettono un migliore nutrimento dei follicoli piliferi con riduzione del processo di caduta se presente , stimolazione della ricrescita, miglioramento dello spessore dei capelli che appaiono più corposi e sani già dopo poche applicazioni. Il trattamento si effettua a cicli di 4- 10 sedute in base alle problematiche individuali.
- APPLICAZIONI CON APPARECCHIATURA LED A INFRAROSSI E MRT ( Microrisonanza terapeutica ) utile soprattutto in caso di infiammazioni al cuoio capelluto con eventuale abbinamento alle altre terapie ambulatoriali.
Nel caso dell'alopecia androgenetica maschile in cui il paziente richieda un autotrapianto, l'utilizzo della terapia medica prepara il cuoio capelluto in modo ottimale al trattamento chirurgico e otiimizza i risultati post trapianto.