Tricologia Medica

La TRICOLOGIA MEDICA è una disciplina che si occupa di studiare e conoscere il capello e il cuoio capelluto e di diagnosticare e trattare  i problemi di

- caduta e diradamento dei capelli 

cute del cuoio capelluto quali ad esempio dermatiti,seborrea e forfora, micosi, stati infiammatori,prurito ,tricodinia ( dolore al cuoio capelluto) .

Il Medico Tricologo è un professionista che ha studiato e approfondito le Scienze Tricologiche  tramite corsi specifici. Personalmente ho seguito un Master in Scienze Tricologiche dell'Università di Firenze e frequento i Corsi e i Congressi della SITRI ( Società Italiana di Tricologia )

E' possibile  curare i vari tipi di Alopecia ed Effluvio  sia maschili che femminili ,cercando di evitare l'evoluzione verso forme di calvizie gravi ed irreversibili. E' opportuno intervenire il più precocemente possibile ai primi segnali di problemi con una corretta diagnosi per attuare subito i trattamenti più indicati che dovranno essere eseguiti  per il tempo necessario.

Tra le metodiche Diagnostiche è importante l'esecuzione di una accurata TRICOSCOPIA ( Dermatoscopia che permette di valutare con i necessari ingrandimenti  cute e parte esterna visibile del capello)  e della MICROSCOPIA  in LUCE POLARIZZATA .In particolare questa analisi permette di acquisire informazioni  essenziali su struttura , alterazioni patologiche e  ciclo vitale del capello .

Nel mio studio è possibile effettuare entrambe le valutazioni  strumentali .