Tricologia Medica
La TRICOLOGIA MEDICA è una disciplina che si occupa di studiare e conoscere il capello e il cuoio capelluto e di diagnosticare e trattare i problemi di :
- caduta e diradamento dei capelli
- cute del cuoio capelluto quali ad esempio dermatiti, seborrea e forfora, micosi, stati infiammatori, prurito,tricodinia ( dolore al cuoio capelluto) .
Il Medico Tricologo è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia che ha studiato e approfondito le Scienze Tricologiche tramite corsi specifici. Personalmente ho seguito un Master in Scienze Tricologiche dell'Università di Firenze e frequento i Corsi e i Congressi della SITRI ( Società Italiana di Tricologia www.sitri.it))
E' possibile curare i vari tipi di Alopecia ed Effluvio sia maschili che femminili ,
ad esempio :
Telogen Effluvio ( caduta di capelli superiore al normale )
Alopecia androgenetica maschile
Alopecia femminile, perdita di massa capillare, assottigliamento, mancanza di corposità, diradamento
Alopecia Aerata
Alopecia cicatriziale
cercando di evitare l'evoluzione verso forme di calvizie gravi ed irreversibili. E' opportuno intervenire il più precocemente possibile ai primi segnali di problemi con una corretta diagnosi per attuare subito i trattamenti più indicati ( Terapie per la caduta dei capelli ) che dovranno essere eseguiti per il tempo necessario.
Tra le metodiche Diagnostiche è importante l'esecuzione di una accurata TRICOSCOPIA ( Dermatoscopia che permette di valutare con i necessari ingrandimenti cute e parte esterna visibile del capello) e della MICROSCOPIA in LUCE POLARIZZATA . In particolare questa analisi permette di acquisire informazioni essenziali su struttura, alterazioni patologiche e ciclo vitale del capello .
Nel mio studio è possibile effettuare entrambe le valutazioni strumentali .