Omeopatia

 

 

Omeopatia: il termine deriva dal greco omoiossimile e patos = malattia.

E' un sistema di diagnosi e cura che si fonda sulla legge dei simili o principio di similitudine.

Nella sua forma moderna l'omeopatia è stata elaborata dal medico tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843)  , ma i principi di base si possono già trovare nella medicina di alcuni grandi medici quali Ippocrate medico dell'antica Grecia nel periodo del 400 a.C. e di Paracelso (1493-1541), medico svizzero.

I rimedi utilizzati provengono dal regno vegetale, animale e minerale e sono stati scelti in base all'osservazione sperimentale  che un rimedio somministrato a dosaggio "ponderale" chimico a un soggetto sano provoca i sintomi di una malattia, mentre quello stesso rimedio dato molto diluito a un paziente con i sintomi corrispondenti a quella malattia viene guarito (Similia similibus curentur)

Hahnemann  si rese conto di questo studiando le caratteristiche del chinino che allora si usava come medicinale per curare la malaria: se una persona sana assumeva chinino a dosaggio "ponderale" presentava poi i sintomi della malaria.

Questo è stato il punto di partenza che ha portato poi all'elaborazione dei principi della Diluizione e della Dinamizzazione.

L'efficacia dei medicamenti venne valutata con somministrazioni a soggetti sani : fu l'inizio del Proving, della Patogenesi e della Materia Medica Omeopatica.

Hahnemann progressivamente volendo ridurre gli effetti collaterali tossici delle sostanze testate diminuisce sempre di più il dosaggio, arrivando a diluizioni molto basse (Diluizione Infinesimale).

Inoltre valutò che che per aumentare l'efficacia curativa dei medicamenti poteva essere associato un processo chiamato Dinamizzazione che consiste in una Succussione meccanica che all'epoca veniva effettuato manualmente.

Per Hahnemann la medicina omeopatica non porta solo alla guarigione dei sintomi della malattia, che sono indicativi del disordine dell'organismo, ma alla guarigione della persona nella sua integrità e individualità.

Le diluizioni utilizzate furono soprattutto le Centesimali e verso la fine della sua vita iniziò a somministrare le diluizioni 50 millesimali (LM).

Successivamente ad Hahnemann i medici omeopati hanno approfondito e affinato i sistemi di Diagnosi e Terapia, sono state introdotte altre diluizioni: le Korsakoffiane (K) e le Decimali  (D) caratteristiche dell'Omotossicologia, sono stati studiati numerosi rimedi con i provings.

Progressivamente la medicina omeopatica si è diffusa in numerosi paesi a livello mondiale .

L'Omeopatia Classica Unicista per molti omeopati è l'unica vera omeopatia , la cui finalità è utilizzare come cura un singolo e unico rimedio che copre la totalità dei sintomi del paziente. La ricerca del Simillimum  rappresenta il massimo della personalizzazione della terapia e viene valutato dal medico omeopata nel corso della visita omeopatica in cui si tiene conto sicuramente degli elementi derivanti dall'anamnesi classica  , dell'esame obiettivo e di esami ematochimici e strumentali , ma si va oltre. La diagnosi di una malattia è importante ma dato che ogni persona è unica il paziente viene invitato a esprimere tutto ciò che si accompagna ai suoi disturbi in termini di sensazioni , emozioni, pensieri, reazione corporee. I vari elementi permettono al medico di individuare il rimedio che più è utile per quel paziente.

Esiste poi l'Omeopatia Pluralista in cui il medico consiglia anche più rimedi diversi e l'Omeopatia Complessista che prevede la somministrazione in una unica preparazione di un insieme di rimedi. Ogni terapia ha il suo specifico campo d'azione e l'Omeopata valuterà come procedere.

La Medicina Omeopatica non si pone in contrapposizione o alternativa con la Medicina Classica Allopatica validata da studi scientifici , ma  rappresenta un ampliamento delle possibilità terapeutiche per il paziente realizzando una medicina Complementare  o Integrata. Le terapie allopatiche  indispensabili  già in corso non vengono modificate e se necessarie  vengono prescritte dal medico in abbinamento all'Omeopatia.