Dieta Gift

GIFT indica Gradualità, Individualità, Flessibilità , Tono.

E' un programma alimentare elaborato circa 10 anni fa dal dott. Luca Speciani e dal fratello dott. Attilio Speciani. Si basa su principi scientificamente dimostrati e supportati da numerosi lavori , prevede una alimentazione normocalorica : all'organismo deve essere assicurato un apporto energetico necessario al suo funzionamento.

Secondo le regole di Dieta GIFT  in caso di sovrappeso un regime  ipocalorico basato sul controllo delle calorie è scorretto perchè il risultato sarà certamente a breve termine una perdita di chili ma non  una perdita di solo grasso perchè il fisico andrà in deperimento con diminuzione anche della massa magra e rallentamento metabolico, blocco della diminuzione di peso, abbandono della dieta, modificazione della composizione corporea e recupero veloce dei chili appena si ricomincia a mangiare di più con peggioramento rispetto al punto di partenza.

Dieta GIFT utilizza i Segnali Naturali per stimolare il metabolismo attraverso l'attivazione dei centri di regolazione cerebrali dell'ipotalamo verso il consumo piuttosto che verso l'accumulo.

I Segnali più importanti che vanno ad attivare l'ipotalamo sono:

- apporto energetico nutrizionale corrispondente  alle necessità dell'organismo ( niente restrizioni caloriche)

- adeguato apporto proteico

- attività fisica regolare e costante

Dieta GIFT può certamente essere definita DIETA DI SEGNALE .

Elementi importanti di questa dieta sono :

l' Abbinamento proteine carboidrati nei pasti principali, il

Controllo della Glicemia  tramite il Carico glicemico e della conseguente risposta insulinica, 

la Distribuzione dei pasti nel corso della giornata con colazione abbondante  che permette uno stimolo metabolico efficace , pranzo con apporto calorico medio e cena leggera,

Attenzione alla qualità dei cibi con preferenza per prodotti freschi,  integrali, eliminazione delle farine raffinate, ricerca di cibi senza conservanti o additivi , coloranti, leganti ,addensanti, aromatizzanti ,esaltatori di sapidità della lavorazione industriale.Il cibo che introduciamo deve essere Vero Vivo e Vitale.

 Frutta e verdura in libertà se fresche, crude  e senza condimento o zuccheri aggiunti,

Controllo di un apporto adeguato  di acqua e fibre ,

Controllo delle intolleranze alimentari che possono determinare infiammazione nell'organismo e rallentamento metabolico  oltre a svariati disturbi.

Questo tipo di dieta si può applicare con succeso anche agli sportivi di vario livello ,adeguando i principi base alle esigenze individuali e al tipo di allenamento e di sport effettuato.

Dieta Gift  permette un benessere generale, non fa soffrire la fame , mantiene la tonicità di muscoli e tessuti e può diventare uno stile di vita dato che non è la classca dieta punitiva e difficile da seguire che si fa solo per qualche tempo per perdere velocemente qualche chilo.