Valutazione Del Metabolismo

 Nel mio studio è  possibile valutare il metabolismo attraverso un monitor multi sensore, inserito in una fascia applicabile sul tricipite del braccio destro in posizione comoda, non visibile sotto le maniche dei vestiti e che non disturba durante le normali attività.

Lo strumento ( che viene definito anche Holter Metabolico) viene consegnato al paziente e dovrà essere indossato per 23 ore al giorno per un periodo di tempo variabile da alcune ore a 3 o 4 giorni. Sono misurati in continuo Parametri fisiologici dal corpo e dati di attività fisica viene determinato il dispendio energetico/calorie consumate (EE= Energy exenditure) calcolato grazie ad esclusivi e brevettati algoritmi.I Parametri fisiologici acquisiti tramite sensori sono Temperatura cutanea, Risposta galvanica della cute, Calore dissipato, Accelerometro a 2 assi . I sensori, abbinati agli algoritmi, calcolano e refertano: Dispendio Energetico  Totale (kcal), Dispendio Energetico Attivo (kcal), Dispendio energetico a Riposo, METs, Numero totale dei passi, Durata dell'attività fisica (PAD), Durata del sonno, Tempo sdraiati.

Con i sensori l'attività fisica è quantificabile e monitorabile e si tratta di attività fisica reale, metabolica, non solo di attività fisica con " movimento". Alcuni monitor di attività fisica infatti non misurano segnali fisiologici dal corpo ma solo movimento, non rilevano consumo calorico in condizioni isometriche, per esempio sollevando e portando pesi e rilevano consumo quando il soggetto è invece in movimento passivo ad esempio su un veicolo. Queste possibilità  limitate sono caratteristiche degli Activity Tracker o Fitness Tracker braccialetti indossabili e facilmente reperibili di costo molto contenuto che hanno unicamente la funzione di contapassi e misurazione della  frequenza cardiaca e in base a questo forniscono una stima del consumo calorico e della qualità del sonno. Sono comunque utili per tenere sotto controllo e motivare l'attività fisica.

Se si vuole avere una valutazione approfondita è necessario utilizzare una apparecchiatura professionale che sia in grado di rilevare accuratamente i consumi energetici in tutte le situazioni e di conseguenza i livelli e i tempi di attività fisica. La valutazione del metabolismo è importante non solo per chi vuole dimagrire e deve conoscere che tipo e livello di sport e quali interventi nutrizionali mirati deve effettuare, ma anche in Diabetologia, Endocrinologia, Malattie del Metabolismo, Anoressia, Patologie Infiammatorie, Malnutrizione.