Botulino

Con il termine di BOTULINO viene comunemente indicato un trattamento iniettivo di Medicina Estetica che utilizza la TOSSINA  BOTULINICA  per agire sulle rughe del terzo superiore del viso :

rughe della fronte , 

rughe tra le sopracciglia ( rughe o solchi glabellari)

rughe dell'angolo esterno degli occhi ( zampe di gallina )

La Tossina Botulinica è una sostanza proteica di origine batterIca derivata dal Clostridium botulinum che si può iniettare con aghi molto sottili nelle zone interessate per ottenere una riduzione della contrazione muscolare responsabile della formazione delle rughe.

L'effetto si manifesta dopo alcuni giorni, dura alcuni mesi e può essere ripetuto. Il trattamento consente di avere una fronte più liscia, attenuazione fino alla scomparsa delle rughe tra le sopracciglia e delle zampe di gallina.

Il risultato ottenuto deve essere naturale, evitando effetti eccessivamente artefatti che determinano assenza di espressoione e di mimica.

La Tossina botulinica, con diluizioni e tecniche di applicazione adeguate, si può iniettare anche sul resto del viso e sul collo, eventualmente con la metodica definita MICROBOTULINO.