Microiniezioni rigeneranti
Le MICROINIEZIONI RIGENERANTI consistono nell'introduzione attraverso la cute tramite aghi molto sottili di sostanze con la finalità di stimolare, rigenerare e ristrutturare.
I materiali utilizzati, valutati in base alle esigenze del paziente, possono essere scelti tra :
- acido ialuronico a vario peso molecolare, singolo o abbinato ad aminoacidi o complessi dermoristrutturanti con minerali e vitamine, peptidi,
-complessi omeopatici,
-collagene omeopatico suino,
-PDRN ( polidesossiribonuceotide) utilizzato da solo o abbinato ad acido ialuronico,
Questo trattamento è uno dei più interessanti nell'ambito della medicina estetica e permette di ridare turgore alla cute con miglioramento di idratazione, tono, spessore e compattezza , minore evidenza delle rughe, rassoda i contorni del viso, consente un aspetto meno stanco e più rilassato con un effetto di ringiovanimento e freschezza.
L'acido ialuronico impiegato in queste iniezioni non è stabilizzato come nel caso dei FILLERS, in cui l'acido ialuronico è trattato con sostanze definite addensanti o reticolanti o cross-linkanti che permettono al materiale di rimanere nella zona dove è stato introdotto per un tempo più o meno lungo dato che resiste all'azione degli enzimi normalmente presenti ( ialuronidasi) che tendono a metabolizzarlo. Il filler è il prodotto indicato nel caso si voglia avere un riempimento di solchi e rughe o aumento dei volumi. Nel caso della rigenerazione ci proponiamo di recuperare e stimolare ciò che nel tempo è stato perso con azione globale su tutto il viso e anche su collo e decolletè senza modificare i lineamenti o i volumi.
Esistono prodotti adatti per le varie età, con possibilità di intervenire anche su pelle giovane per avere effetto di prevenzione e mantenimento. Anche le pelli molto mature possono avere beneficio da cicli di questi trattamenti.
Le microiniezioni rigeneranti e biorivitalizzanti rappresentano il tipo di cura adatto anche in tutte quelle persone che non vogliono usare un filler per un qualsiasi motivo. Teniamo comunque presente che il filler non deve fare paura, ne esistono molti tipi, alcuni sono molto fluidi e assicurano un aspetto naturale, semplicemente levigano il viso e permettono di livellare un solco o una ruga senza modificare volumi e stravolgere i lineamenti. I visi gonfi, plastificati e artefatti con labbroni e zigomi enormi non sono la regola del trattamento con filler, dipendono da un eccessivo uso di materiale iniettato.
Attualmente alcuni prodotti rigeneranti consentono di avere anche un buon effetto di riempimento tipo filler in caso di rughe non profonde. Anche nel caso in cui si reputi necessario utilizzare un filler, trattare inizialmente con microiniezioni rigeneranti e passare successivamente al filler assicura un risultato migliore con necessità di iniettare meno filler perchè la cute sarà più piena e tonica e si avrà maggiore durata della correzione. I risultati migliori si ottengono sempre combinando microiniezioni rigeneranti e filler.
In base alle condizioni della cute si stabisce il prodotto da utilizzare, il numero di trattamenti e la distanza tra di loro. Di solito all'inizio si parte con un ciclo di più sedute che consenta un risultato soddisfacente a cui poi seguirà un mantenimento con un richiamo a distanza variabile. Le modalità del trattamento, le tecniche iniettive e il numero di punturine variano a seconda del prodotto utilizzato e del tipo di pelle. Se c'è paura del dolore provocato dalle microiniezioni è possibile applicare creme anestetetiche che riescono a ridurre il fastidio a livelli accettabili nella maggior parte dei casi.
Esistono poi materiali che possono essere iniettati in pochi punti perchè hanno una buona capacità di diffusìone dal punto di iniezione e altri che possono essere introdotti solo in alcuni punti per avere un effetto di sostegno.
Le Microiniezioni possono essere effettuate come unico trattamento o venire abbinate anche ad altre cure, per avere un effetto sinergico, in modo personalizzato ad esempio con Carbossiterapia, Microneedling o Radiofrequenza, Peeling.