Peeling

Il Peeling è un trattamento di Medicina Estetica che consiste nell'utilizzo di sostanze chimiche applicate dal medico sulla cute .

La finalità del peeling è migliorare l'aspetto estetico della pelle per quanto riguarda luminosià e compattezza, rendendo meno evidenti piccole rughe, pori dilatati, macchie, acne in fase attiva, cicatrici da acne.

Le sostanze chimiche utilizzate nel peeling possono essere singole o variamente abbinate in formule specifiche. Le concentrazioni e altre caratteristiche chimiche consentono di suddividere il peeling in superficiale, medio, profondo in base alla profondità cutanea a cui si vuole arrivare.

ll medico estetico valuterà il peeling più adatto per il paziente evitando trattamenti aggressivi.

Il peeling ha sempre la finalità di eliminare lo strato corneo più superficiale della pelle e stimolare la rigenerazione cutanea.

In alcuni peelings è normale dopo l'applicazione avere secchezza e desquamazione temporanea che possono essere tenute sotto controllo utilzzando i prodotti consigliati dal medico. Vanno seguite le istruzioni per l'attenzione all'esposizione solare.

Esistono in Medicina Estetica peelings con formulazioni innovative ( ad esempio PRX T 33 ) che si propongono di non aggredire la cute mantenendo un'ottima efficacia nella stimolazione della rigenerazione, evitando rossori, secchezze eccessive o desquamazione. Si possono considerare trattamenti rigeneranti senza aghi.